Gea-draconia.net

Pubblicità

Pagan Moot aprile 2017 al FullMoonClub Roma

Pagan Moot aprile 2017 al FullMoonClub Roma
 

Il Pagan Moot di aprile 2017 al FullMoonClub Roma si terrà giovedì 13 aprile dalle ore 22:00.

Il Pagan Moot di Roma si tiene al FullMoonClub Roma dall’8 dicembre 2005 ed è il primo evento di questo tipo nella capitale.
La comunità pagana di Roma e dintorni si incontra al FullMoonClub Roma di via Luigi Santini 12/13, nel quartiere di Trastevere, ogni secondo giovedì del mese, a partire dalle ore 22:00.
Tema di discussione del Pagan Moot di giovedì 13 aprile 2017 sarà la mitologia Maya presentata da May Rega.
Dopo la conquista spagnola del Messico e dell’America Centrale, i conquistadores proibirono alle popolazioni maya di continuare ad utilizzare la propria scrittura. Molti, tuttavia, continuarono ad utilizzarla in segreto, così da poter tramandare per iscritto i propri miti. Alcune di queste opere sono, ad esempio, il Popol Vuh dei Maya Quiché (nord del Guatemala) e i libri di Chilam Balam dei Maya Yucatechi. Molti di questi miti hanno origini antichissime e spesso sono narrati anche su vasi ceramici, rivenuti soprattutto nelle sepolture. Al Pagani Moot di Aprile parleremo di alcuni dei miti più conosciuti, che ci aiutano a conoscere la visione del cosmo dei Maya, leggende e avventure, sia drammatiche che comiche, di eroi e divinità.

La mitologia Maya fa parte della mitologia mesoamericana e comprende tutte le storie Maya dove le forze personificate della natura, le divinità e gli eroi interagiscono tra loro impersonificando ruoli diversi. Le storie della tradizione orale dei Maya, come i rracconti degli animali e molte storie a sfondo morale, non sono direttamente collocabili nell’ambito della mitologia, ma in quello delle leggende e dei racconti tradizionali.

I miti più antichi scritti risalgono al 16° secolo e si trovano nelle fonti storiche della regione dell’altopiano guatemalteco, il più importante dei quali è il Popol Vuh, il “Libro della Comunità”, una raccolta di miti e leggende dei vari gruppi etnici che abitarono la terra Quiché (K’iche’), uno dei regni maya in Guatemala, e alcune storie delle avventure degli eroi gemelli Hunahpu and Xbalanque.

Altri miti sono originari dello Yucatan, I Libri di Chilam Balam contengono passaggi mitologici molto antichi. Altri frammenti mitologici si trovano sparsi in racconti dei diari e nei racconti del primo periodo coloniale spagnolo, il più significativo è quello della Relazione di Diego de Landa e nei dizionari compilati dai primi missionari.

Nei secoli 19° e 20°, antropologi e studiosi del folklore locale, hanno trascritto molte storie raccontate oralmente e, anche se la maggior pare delle storie Maya sono il risultato di un processo storico in cui le tradizioni narrative spagnole si miscelavano con quelle native, alcuni di questi racconti maya forniscono tracce importanti delle originarie narrazioni dei tempi pre-coloniali. All’inizio del 21° secolo gli stessi Maya hanno incominciato a salvare e pubblicare le storie dei loro antenati.

La partecipazione è gratuita con tessera gratuita e obbligatoria. Per info sul tesseramento: https://www.facebook.com/notes/fullmoonclub-roma/richiesta-tessera-fullmoonclub/471807379344
Il FullMoonClub Roma/La Pietra del Sole così come è strutturato e come lo vedete oggi, nasce nel 2001, da un’idea di Flavia Wolfrider che vuole creare a Roma una realtà diversa da qualsiasi altro locale già esistente. Una realtà che sia punto di aggregazione esoterica, spirituale, musicale, culturale, artistica e ludica; un luogo dove si può ascoltare musica che non trova molti spazi negli altri locali della capitale; un posto dove si può parlare di scienza, musica, esoterismo, “sociale”, di arte, e cultura.  Al FullMoonClub Roma si incontrano diversi mondi, diverse realtà ed entità incarnate e disincarnate che riescono a dialogare tra loro. Non si tratta quindi di una realtà  commerciale ma che permette anche la sopravvivenza materiale  di chi gestisce quotidianamente il posto al bancone sostenendo le proprie idee ed il proprio progetto artistico.
Aprile_2017_Pagan_Moot

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità