Gea-draconia.net

Pubblicità

Appuntamento con le Stelle, il Cielo di Novembre 2015 -parte 3-

Appuntamento con le Stelle, il Cielo di Novembre 2015 -parte 3-

Le Congiunzioni del Cielo di Novembre 2015

Luna-Presepe: nella seconda parte della notte tra il 2 e il 3 novembre la Luna all’Ultimo Quarto attraversa la costellazione del Cancro, avvicinandosi alla congiunzione con l’ammasso stellare del Presepe.

Marte-Venere: la lunga serie di congiunzioni mattutine dello scorso mese di ottobre prosegue anche in questo mese di novembre con una bella congiunzione stretta tra i pianeti Venere e Marte (la distanza angolare è inferiore a 1 grado). La congiunzione è osservabile al mattino presto del 3 novembre. I due pianeti si trovano nella costellazione della Vergine, dove sono appena entrati lasciando la costellazione del Leone.

Luna-Giove: un quartetto di astri illumina il cielo del mattino. La falce di Luna calante si avvicina ai tre pianeti protagonisti del cielo prima dell’alba. Il primo incontro si verifica il 6 novembre tra la Luna e Giove, nella costellazione del Leone.

Luna-Marte-Venere: il 7 novembre la Luna fa il suo ingresso nella costellazione della Vergine, dove si può ammirare la congiunzione con Marte e Venere. Poco più in alto si osserva Giove, nel Leone.

Luna-Saturno: Saturno, nella costellazione dello Scorpione, saluta i cieli della sera. Il 13 novembre tramonta, ormai quasi indistinguibile nella luce del crepuscolo, prima della sottilissima falce di Luna crescente.

Luna-Pleiadi: la sera del 25 novembre una bella Luna Piena attraversa la parte centrale della costellazione del Toro, oltre le Pleiadi e vicino alla stella Aldebaran.

Luna-Presepe: nella notte tra il 29 e il 30 si ripete il passaggio della Luna nel Cancro, avvicinandosi all’ammasso stellare del Presepe.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità