Gea-draconia.net

Pubblicità

Appuntamento con le Stelle, il Cielo di Ottobre 2015 – parte 3 –

Appuntamento con le Stelle, il Cielo di Ottobre 2015 – parte 3 –

Le Congiunzioni del Cielo di Ottobre 2015:

Luna – Pleiadi: nella tarda serata del 1° ottobre la Luna sorge ad Est nella costellazione del Toro, preceduta dall’ammasso stellare delle Pleiadi (M 45). (vedi mappa)

Luna – Presepe: prima dell’alba del 7 ottobre una falce di Luna calante sorge nel corso dell’attraversamento della costellazione del Cancro, non lontano dall’ammasso stellare del Presepe (M 44).

Luna – Venere: inizia una lunga serie di interessanti congiunzioni mattutine con protagonisti i tre pianeti visibili prima del sorgere del Sole. Nelle prime ore dell’8 ottobre la falce di Luna calante, entrando nella costellazione del Leone, si avvicina a Venere e alla stella Regolo.

Luna – Venere – Marte – Giove: il 9 ottobre – la Luna, ormai ridotta ad una sottile falce, prosegue il suo cammino nella costellazione del Leone, dove ha già “sorpassato” Venere per avvicinarsi a Marte e Giove.

Luna – Mercurio: l’11 ottobre la Luna, una falce sempre più sottile ormai prossima alla fase di Luna Nuova, avendo completato l’attraversamento della costellazione del Leone, superati Venere, Marte e Giove, si avvicina a Mercurio.

Luna – Saturno: il 16 ottobre, la falce di Luna, adesso crescente, è visibile alla sera poco dopo il tramonto del Sole, nella costellazione dello Scorpione, in congiunzione con Saturno.

Marte – Giove: la congiunzione molto stretta (meno di mezzo grado di distanza angolare) tra i pianeti Marte e Giove si verifica il 17 ottobre. Possiamo osservarla prima del sorgere del Sole nella costellazione del Leone. Poco più in alto brilla Venere.

Venere – Giove: prosegue la serie di congiunzioni nel cielo del mattino. Il 26 ottobre è il turno dell’incontro ravvicinato tra i due pianeti più luminosi: Venere e Giove si incontrano nella costellazione del Leone; poco più in basso si riconosce Marte.

Venere – Marte – Giove: prima dell’alba del 28 ottobre i tre pianeti appaiono sull’orizzonte orientale allineati, ancora nella costellazione del Leone, disposti in questo ordine: dall’alto in basso, Giove, Venere e Marte.

Luna – Pleiadi: il 29 ottobre il disco della Luna si trova nella costellazione del Toro, dove occulta Aldebaran, la stella più luminosa della costellazione del Toro.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità