Gea-draconia.net

Pubblicità

Canti, Parole e Note Perdute

Canti, Parole e Note Perdute
Canti, Parole e Note Perdute, il 5 luglio 2015, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, a  San Vincenzino Cecina, con il gruppo Archeologia Sonora Sperimentale.
La Lyra, la Cithara, gli Aulòs,ed altri strumenti sosterranno narrazione e canto , tra divinazione della Natura e Mitologia, in un percorso sonoro tra le antiche rovine della Villa e contaminazioni contemporanee.
L’eventoCanti, Parole e Note Perdute è inserito nel programma delle
“Notti dell’Archeologia” 2015
Canti_Parole_e_Note_PerduteQuesto spettacolo, legato alla vita che si svolgeva nella villa, farà vivere la suggestione dei luoghi  accompagnando il visitatore in un percorso tra gli scavi archeologici in cui l’emozione si dipana dal suono di strumenti antichi  e sperimentazioni sonore con l’utilizzo di tecnologia, da voci e canti.
Si sarà accolti dall’invocazione a Iside, la cui statua in alabastro è stata rinvenuta in tale luogo.
Iside, la multiforme dea di egiziana origine, l’unione degli opposti, associata a innumerevoli dee romane, legata al mondo vegetale e a quello dell’oltretomba, “nutrice “ e Omnia- ricevente”(Platone), sarà narrata dando voce e musica alla preghiera di Apuleio (Metamorfosi XI,2)
La villa fu destinata fin dal primo impianto ai piaceri della vita in campagna, allo svolgimento di cerimoniali a carattere pubblico, e anche allo sfruttamento economico. Ecco quindi, legato alla convivialità, ma anche alla produzione del vino, che connotava l’economia della villa, l’elogio a Bacco o del vino di Orazio, liberamente arrangiata dagli artisti .
L’invocazione a Tusna, il cigno sacro agli etruschi, il traghettatore delle anime, accompagnerà gli ospiti  nella cisterna sotterranea in cui il percorso si concluderà tra inediti suoni e narrazioni composte dai musicisti.Archeologia Sonora SperimentaleFrancesco Landucci – Suoni Antichi e Sperimentali
Sabina Manetti – Canto
Vito Pappalardo – Voce Narrante, Flauti
Elisa Mangia – Voce Narrante, Canto

Per maggiori informazioni su Canti, Parole e Note Perdute:

Archeologia Sperimentale: https://www.facebook.com/pages/Archeologia-Sonora-Sperimentale/112234898851515

Evento Facebook di Canti, Parole e Note Perdute: https://www.facebook.com/events/866808746688188/

Fonte e Foto: Archeologia Sonora Sperimentale

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità