Gea-draconia.net

Pubblicità

Appuntamento con le Stelle, il Cielo di Aprile 2015 -parte 3-

Appuntamento con le Stelle, il Cielo di Aprile 2015 -parte 3-

Le Congiunzioni del Cielo di aprile 2015:

Luna-Saturno: la notte tra il 7 e l’8 aprile 2015 la Luna si trova nella costellazione della Bilancia, vicino al limite con lo Scorpione: più bassi in cielo si riconoscono Saturno e la stella Antares.

Venere-Pleiadi: il pianeta Venere è da poco entrato nella costellazione del Toro. La sera del giorno 11 lo possiamo osservare vicino all’ammasso stellare delle Pleiadi.

Luna-Marte-Mercurio: il 19 aprile 2015, osservando il falcetto di Luna, appena un giorno dopo la Luna Nuova, si può provare ad individuare Marte e Mercurio, molto bassi sull’orizzonte e appena distinguibili tra le luci del crepuscolo serale.

Luna – Pleiadi : a sera del 20 aprile la falce di Luna entra nella costellazione del Toro e tramonta poco prima di Aldebaran, la stella più luminosa della costellazione, e dell’ammasso stellare delle Pleiadi.

Luna-Venere : prosegue la serie ravvicinata di congiunzioni con protagonista la falce di Luna crescente che, la sera del 21, si trova molto vicino alla stella Aldebaran e in congiunzione con Venere.

Marte-Mercurio: poco dopo il tramonto del 23 aprile, difficilmente osservabili tra le luci del crepuscolo, bassi sull’orizzonte occidentale, troviamo i due pianeti, Marte e Mercurio, in congiunzione tra loro.

Luna-Giove: la notte del 26 aprile, nella costellazione del Cancro, si verifica la congiunzione tra la Luna al Primo Quarto e il pianeta Giove.

Mercurio-Pleiadi : il mese termina con un periodo di buona osservabilità di Mercurio il quale, la sera del 30 aprile, tramonta vicino alle Pleiadi, nella costellazione del Toro.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità