Gea-draconia.net

Pubblicità

ALIMENTIamoci! I sapori della cultura

ALIMENTIamoci! I sapori della cultura

 ALIMENTIamoci! Vanno in scena i sapori della cultura, da maggio fino a novembre incontri, appuntamenti, laboratori alla scoperta degli antichi sapori.

L’alimentazione nella storia: è questo il tema centrale di “AliMENTIamoci!”, un ciclo di eventi realizzato dai Parchi della Val di Cornia in collaborazione con la Condotta Slow Food della Costa degli Etruschi. Appuntamenti che partiranno il prossimo maggio per concludersi in autunno, nel mese di novembre. In occasione di ALIMENTIamoci! parchi e musei pubblici si trasformeranno, per l’occasione, in veri e propri laboratori del gusto, per riscoprire le coltivazioni di verdure, i grani antichi, le tavole del passato, i banchetti etruschi o la cucina della Resistenza. In calendario visite, degustazioni e attività didattiche, con iniziative che coinvolgeranno un vasto ed eterogeneo pubblico di cittadini, turisti ed appassionati di storia e cibo.

In estate il tema centrale sarà il “buon vivere”, già lanciato come slogan toscano in vista di Expo2015. Così parchi e musei si trasformeranno in luoghi unici dove storia, bellezza, antichità e modernità si fonderanno per creare atmosfere coinvolgenti per i visitatori degli appuntamenti in programma.

In inverno i riflettori saranno puntati in particolar modo sui musei, con esposizioni, incontri e iniziative ed eventi pensati – in alcuni casi – appositamente per le famiglie. L’obiettivo è rendere il museo un luogo dove cultura e conoscenza alimentino “mente e spirito”.

Infine, nel corso di tutto il 2015, saranno in programma proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, conferenze, seminari, workshop e mostre d’arte sul tema “Archeologia e architettura”. Gli eventi sono organizzati dai Parchi della Val di Cornia con la collaborazione dell’Associazione Baco (Baratti Architettura e Arte Contemporanea).

Tutte le iniziative promosse rientrano nel calendario di eventi dell’Anno dell’Archeologia in Toscana.

Fonte efoto: http://www.turismo.intoscana.it/site/it/archeologia2015/

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità