Gea-draconia.net

Pubblicità

Olio di Cocco : Proprietá e benefici – Parte I

Olio di Cocco : Proprietá e benefici – Parte I

olio di cocco ha delle caratteristiche uniche per promuovere la nostra salute a vari livelli. Esso svolge un ruolo importante per la salute del cuore, la perdita di peso, nel rafforzare il nostro sistema immunitario e il metabolismo e sostenere la funzione tiroidea. Inoltre l’applicazione di olio di cocco sulla pelle ha effetti molto benefici conferendo tono e freschezza all´epidermide.
L’ olio di cocco è un grasso saturo naturale. Ci sono molti prodotti con grassi saturi in commercio, ma purtroppo la maggior parte di loro sono prodotti mediante un processo artificiale chiamato idrogenazione. Durante l’idrogenazione gli oli vegetali e gli oli di semi vengono riscaldati e arricchiti con idrogeno. L’olio così manipolato diviene rancido ed ispessito. Questi oli insaturi sono nocivi ed anche conosciuti come acidi grassi trans .
Le virtú particolari della noce di cocco e quindi dell´olio per uso alimentare, derivano dall´acido laurico; ben il 50% del contenuto di olio di cocco è costituito da questo materiale prezioso che si presenta raramente in natura. L´acido laurico ha proprietà antibatteriche, che rende l’olio di cocco utile per la difesa naturale contro le malattie. Inoltre, non esiste nessun altro alimento in natura, che contenga una quantitá maggiore di acido laurico, come l’olio di cocco.
Oltre all’acido laurico, le noci di cocco contengono anche I cosiddetti acidi caprici, anch´essi con proprietá antibatteriche. Questi sono solo alcuni dei benefici per la nostra salute, che l’olio di cocco ci offre.

OLIO DI COCCO E CUORE

Le malattie cardiache sono spesso percepite se si verifica un attacco di cuore. Ovviamente, la prevenzione é la migliore arma curativa e non prescinde dalla dieta corretta ed uno stile di vita sano ed attivo. Nell´ambito di una dieta sana, é fondamentale evitare gli oli vegetali e gli oli di semi insaturi che addensano il sangue e portano alla formazione di coaguli sanguigni. L´olio di cocco al contrario rafforza il sangue grazie agli acidi grassi a catena media (dall’inglese medium chain triglycerides, MCT). Anche il latte materno è in larga misura compost da questi grassi MCT. Questi non contengono colesterolo e rispetto agli acidi grassi a catena lunga (LCFA) presentano propritá vantaggiose quali:

• Più facile metabolizzazione e ossidazione
• Maggiore termogenesi alimentare
• Maggiore consumo lipidico
• Minore probabilità di accumulo
• Riduzione del volume degli adipociti
• Riduzione del peso corporeo
• Maggiore potere saziante
• Proprietà dimagranti

(Continua)

No Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. olio di cocco | Gea-draconia - […] Leggi Parte I […]
  2. Olio di Cocco: Proprietá e benefici - Parte III | Gea-draconia - […] Leggi Parte I […]

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità