Gea-draconia.net

Pubblicità

Appuntamento con le Stelle, il Cielo di Febbraio 2015 -parte 3-

Appuntamento con le Stelle, il Cielo di Febbraio 2015 -parte 3-

Le Congiunzioni del Cielo di Febbraio 2015:

Luna – Presepe (M44): nella notte tra il 3 e il 4 febbraio la Luna Piena attraversa la costellazione del Cancro, al centro della quale si trova l’ammasso stellare M 44 (il “Presepe”). . (vedi mappa)

Luna – Giove: nella stessa notte tra il 3 e il 4 febbraio la Luna si avvicina a Giove. Nelle prime ore diurne del 4 si verifica l’avvicendamento tra i due astri. Quasi nelle stesse ore in cui Giove in moto retrogrado lascia il Leone per entrare nel Cancro, la Luna compie l’attraversamento in senso inverso, dal Cancro al Leone.

Luna – Saturno: nelle ore che precedono l’alba del 13 febbraio si può osservare la Luna poco oltre l’Ultimo Quarto che sorge nello Scorpione molto vicina al pianeta Saturno. (vedi mappa)

Luna – Mercurio: tra le luci dell’alba del giorno 17 si può tentare di individuare a Sud – Est il pianeta Mercurio che sorge vicino ad una sottilissima falce di Luna calante, nella costellazione del Capricorno.

Luna – Venere – Marte: un imperdibile incontro tra 3 astri nelle prime ore della sera del 20 febbraio; nella costellazione dei Pesci una sottilissima falce di Luna crescente tramonta poco prima dei pianeti Marte e Venere, ormai vicinissimi tra loro.

Venere – Marte: la congiunzione vera e propria tra Marte e Venere si verifica la sera 21 febbraio; i due pianeti sono molto vicini tra loro (28’), mentre la Luna li ha ormai sorpassati. I 3 astri sono ancora tutti nella costellazione dei Pesci.

Luna – Pleiadi – Iadi: il 25 febbraio la Luna al Primo Quarto attraversa la costellazione del Toro passando all’interno della “V” della Iadi, fino a sfiorare la stella Aldebaran.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità