Gea-draconia.net

Pubblicità

Appuntamento con le Stelle, il Cielo di Novembre 2014 -parte 3-

Appuntamento con le Stelle, il Cielo di Novembre 2014 -parte 3-

Le congiunzioni del Cielo di Novembre 2014:

Luna – Pleiadi : il 7 novembre il luminoso disco lunare – è la notte successiva alla Luna Piena – attraversa parte della costellazione del Toro, tra le Pleiadi e alla stella principale della costellazione, la rossa Aldebaran.

Luna – Giove : nel corso della notte tra il 13 e il 14 novembre la Luna, prossima all’Ultimo Quarto, sorge nella costellazione del Cancro seguita a breve distanza da Giove, nella costellazione del Leone. La notte successiva anche la Luna sarà osservabile nel Leone, dove nel frattempo avrà “sorpassato” il pianeta.

Luna – Mercurio : difficilissima osservazione mattutina. Tra le luci dell’alba del 21 novembre una sottilissima falce di Luna calante, ad appena un giorno dalla Luna Nuova, sorge poco prima di Mercurio, nella costellazione della Bilancia.

Luna – Venere : come nel caso precedente, l’osservazione è praticamente impossibile. La Luna è una sottilissima falce, il giorno successivo alla Luna Nuova. I due astri sono confusi tra le luci del crepuscolo serale e molto bassi sull’orizzonte occidentale. Possiamo comunque registrare la ricomparsa di Venere alla sera dopo il tramonto del Sole, nella costellazione dell’Ofiuco.

Luna – Marte : la sera del giorno 26 osserviamo il cielo verso Ovest, dove la falce di Luna crescente accompagna verso il tramonto il pianeta Marte nella costellazione del Sagittario.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità