Gea-draconia.net

Pubblicità

Gojira confermato il nuovo album

I Gojira(nome originale di Godzilla), per chi non li conoscesse, sono una band Avant-Garde metal francese. Grazie alle loro sonorità dure, ma allo stesso tempo melodiche, si sono guadagnati un ottimo seguito. Dal 1996 hanno all’attivo 4 demo e 5 album.
La band è formata dai fratelli Duplantier, Joseph (voce e chitarra ritmica)e Mario (batteria), accompagnati da Christian Andreu alla chitarra solista e Jean-Michel Labadie al basso.
Proprio il frontman dei Gojira, Joseph, ha confermato poco più di un mese fa l’uscita del nuovo album, dichiarando alla svedese Rocksverige: <<abbiamo già 20 brani in fase di sviluppo>>. Già tempo fa Duplantier aveva dichiarato che il nuovo album sarebbe stato “più metal” ma sempre con le sonorità melodiche che caratterizza la band.
I Gojira hanno già goduto in passato di collaborazioni con componenti di altre band (ad esempio nell’ album “The way of all flesh”, compare anche Randy Blythe dei Lamb of God) e, quasi sicuramente, potremmo aspettarci altri featuring nel prossimo album.  
Nonostante il loro genere “estremo”, per quanto riguarda il metal, i Gojira si sono sempre distaccati dagli altri generi, sia per sonorità che per argomenti trattati nei brani: si sono sempre dedicati a temi ambientalisti, seguendo un filo logico che è partito con una critica verso l’umanità per aver dimenticato la ricchezza e l’importanza del proprio pianeta, poi cercando un modo per ristabilire il collegamento con esso, perso ormai da tempo, ed infine con una manifestazione pura di rivolta, dove si parla di azioni e dove il colpevole (l’uomo) si deve render conto delle proprie colpe e cercare in ogni modo di espiarle. Questo ultimo punto è ben descritto nel brano “The Gift Of Guilt”, traccia numero 8 del disco “L’enfant sauvage” del 2012, e brano di chiusura del DVD “Live at Brixton Academy”, da poco rilasciato, nel quale si può godere dell’estrema bravura di Mario Duplantier alla batteria.
Se si è amanti del metal più duro, ma non si vuole rinunciare ad ascoltare delle belle linee melodiche accompagnate da testi impegnati, i Gojira sono una band da ascoltare e seguire.
Fonte foto: Gojira

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità