Gea-draconia.net

Pubblicità

Appuntamento con le Stelle, il cielo di aprile 2014 -parte 3-

Appuntamento con le Stelle, il cielo di aprile 2014 -parte 3-

Le congiunzioni di aprile 2014:

Luna – Pleiadi: la sera del 3 aprile la falce di Luna attraversa la costellazione del Toro, tra Aldebaran, la stella più luminosa della costellazione, e l’ammasso stellare delle Pleiadi.

Luna – Giove: la Luna, ormai prossima al Primo Quarto, il 6 aprile attraversa la parte inferiore della costellazione dei Gemelli e nel corso della notte raggiunge la congiunzione con Giove.

Luna – Marte: il luminosissimo disco della Luna, a poche ore dalla fase di Luna Piena, appare sull’orizzonte orientale al calare dell’oscurità del 14 aprile in congiunzione con Marte. L’incontro tra i due astri si verifica nella costellazione della Vergine.

Luna – Saturno: nel corso della notte tra il 21 e il 22 novembre Giove e la Luna si avvicinano fino a raggiungere la congiunzione prima dell’alba. L’incontro ravvicinato avviene nella costellazione dei Gemelli.

Luna – Venere: al mattino del giorno 26 una sottilissima falce di Luna calante e il pianeta Venere sorgono insieme ad Est, circa un’ora e mezza prima del Sole. La Luna si trova nella costellazione dei Pesci, mentre Venere è nell’Acquario.

Luna – Pleiadi : il mese si chiude con l’ultima opportunità per quest’anno per osservare le Pleiadi, ormai molto basse ad oriente, tra le ultime luci del crepuscolo solare, in congiunzione con una sottilissima falce di Luna, appena un giorno dopo la Luna Nuova.

Pleiadi01

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità