Gea-draconia.net

Pubblicità

Sonic’s Rendezvous Band: gruppo cult di Detroit

Sonic’s Rendezvous Band: gruppo cult di Detroit

Fra le miriadi di oscure band seminali che non sono arrivate al successo discografico, ma neanche alla stampa di un disco vero e proprio, si possono sicuramente annoverare  i Sonic’s Rendezvous Band, una specie di all star band nata dalle dalle ceneri di quattro gruppi rock del Michigan. Infatti la lineup, piuttosto impressionante, era la seguente:

Fred “Sonic ” Smith , ex MC5
Scott Morgan, ex Rational , una soul band di Detroit con influenze anni ’60
Gary Rasmussen, ex dei The Up
Scott Asheton, ex dei The Stooges (scomparso recentemente).

srb1
I Sonic’s Rendezvous Band rimangono praticamente sconosciuti, eppure il loro unico singolo del 1978, City Slang, aveva impressionato tutti gli amanti del rock dell’area di Detroit. La band non aveva avuto abbastanza soldi per mixare un secondo pezzo quindi City Slang era stato stampato su entrambi i lati del singolo (un lato è stato etichettato mono e un altro stereo, anche se entrambe le parti erano identiche). Un LP bootleg mal registrato chiamato Strikes Like Lightning fu stampato nel 1980. Ma la mancanza di registrazioni ufficiali li fece sempre considerare un po’ un gruppo fantasma.

L’interesse per la band si accese alla fine del 1990 quando la Alive/Total Energy Records pubblicò una registrazione in studio della canzone allora inedita Electrophonic Tonic, la canzone che avrebbe dovuto essere il B-side di City Slang. Nel 1999, la Ritmo Arts stampò una compilation di rarità live della SRB, Sweet Nothing. Il successo fu tale che una seconda compilation chiamata City Slang fu rilasciata nel 2000. Entrambi gli album furono sold out.

srb2

Questo a sua volta suscitò un rinnovato interesse per Scott Morgan, che fu acclamato dalla critica nel 1980 con band come Scots Pirates e la Scott Morgan Band che erano act in gran parte di successo solo nel Midwest (Fred Sonic Smith di certo non aveva bisogno di pubblicità). Grandi fan dei SRB, il gruppo rock svedese Hellacopters arrivò a stampare non meno di cinque cover di Scott Morgan/SRB (City Slang, 16 with a bulet, Downright blue, sky, Slow Down [ Take A Look ]), rendendo anche più popolare il gruppo. Scott Morgan continuò a registrare con Nicke Royale degli Hellacopter, rilasciando due album con  gli Hydromatics.

Recentemente, la band ha goduto di un rinnovato interesse grazie, nel settembre 2006, al rilascio di un box di sei-dischi eponimo per la Easy Action. Inoltre di recente Scott Morgan ha collaborato con i Radio Birdman di Deniz Tek, un personaggio  ed un gruppo che meriterebbero un articolo a parte.

srb3

Discografia

Sweet Nothing ( 1999)
City Slang ( 2000)
Sonic’s Rendezvous Band ( Box Set ) ( 2006)
Masonic Temple, Detroit 1978 (2007)

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità