Gea-draconia.net

Pubblicità

The Handsome Family, quelli della sigla di True Detective

The Handsome Family, quelli della sigla di True Detective

Sin dalla prima puntata della serie TV True Detective sono stata colpita dalla canzone scelta per la sigla di questa prima stagione, “Far from any Road” di The Handsome Family, una band poco conosciuta in Italia, ed ho deciso di scrivere di loro perché sono davvero bravi e hanno scritto tantissimi altri pezzi degni di nota, non solo la sigla di True Detective.

The Handsome Family è una band “alternative country” e “americana” (un amalgama di musica della tradizione americana delle origini principalmente folk, country, blues, rhythm and blues, rock and roll e altro), nata a Chicago, Illinois ed attualmente residente ad Albuquerque, New Mexico.

 

The Handsome Family nasce dala collaborazione ventennale, si sono formati nel 1993, di marito e moglie Brett Sparks (voce, chitarra, tastiere) e Rennie Sparks (basso, banjo, voce) assieme al batterista Mike Werner. The Handsome Family smette presto di essere un trio e si stabilizza come duo con Rennie che scrive i testi e Brett che compone la musica, a loro si uniscono, quando serve, dei musicisti ospiti per le registrazioni in studio e i concerti.

 

Il nome del gruppo nasce quasi per scherzo da un soprannome che un batterista dava a Brett, ecco cosa dice in un’intervista: “Avevamo questo batterista, un tipo davvero odioso, che aveva l’abitudine di chiamarmi “handsome” (bello), mi aveva dato questo soprannome, penso lo facesse in modo sarcastico… Voleva chiamare il grupo The Handsome Family… lo abbiamo trovato divertente, era un bel nome.”

 

Brett è di Odessa, Texas e Rennie di Long Island, la band ha girato in lungo e in largo per gli Stati Uniti e per l’Europa per i tour di “Odessa” nel 1994 e di Milk and Scissors del 1996 e in quel periodo Brett ha avuto una crisi di nervi con seguente ricovero in ospedale dove gli hanno diagnosticato di soffrire di disturbo bipolare.

 

Il terzo album di The Handsome Family, Through the Trees, nominato come “Miglior Album Country dell’Anno” da UNCUT, fu scritto dopo il ricovero in ospedale e una delle canzoni è ispirata all’esperienza di Brett nel reparto psichiatrico, fu registrato nel 1998 con lo studio mobile di Jeff Tweedy e ha fatto conoscere la band da un pubblico più ampio.

 

The Handsome Family è ormai conosciuta a livello mondiale e Brett e Rennie possono permettersi di lasciare i loro lavori e dedicarsi alla musica a tempo pieno, partono pe un altro tour di Stati Uniti ed Europa per promuovere l’album del 2000 “In the Air” e nel 2001 si trasferiscono ad Albuquerque, New Mexico, ed esce “Twilight”. Nel 2002 esce un album dal vivo “ Live at Schuba’s Tavern” registrato a Chicago, a dicembre del 2000, durante il tour di In the Air”. In seguito sono usciti gli album “Singing Bones” (2003), “Last Days of Wonder” (2006), e “Honey Moon” (2009) assieme alle raccolte “Smothered and Covered” (2003) e “Scattered” (2010). L’ultimo album in studio di The Handsome Family, “Wilderness”, è uscito a maggio del 2013.

 

Il pezzo “Far From Any Road”, dall’album “Singing Bones”, è stato scelto come sigla della serie TV della HBO “True Detective”.

 

Lo stile dei The Handsome Family è un misto di country tradizionale, bluegrass e murder ballads. I primi lavori hanno anche elementi rock che vanno via via diminuendo sin da Milk and Scissors del 1996. Le canzoni scritte da Rennie seguono lo stile della narrativa (storytelling), attingendo dalla fiction gotica e dalla musica folk americana e spesso parlano di macabro e di delitti, di suicidi e di fantasmi. Alcune canzoni sono ispirate da personaggi o eventi storici, compresa la vita e la morte di Amelia Earhart (“Amelia Earhart vs. the Dancing Bear”, su Milk and Scissors), Emily Shore (“Emily Shore 1819-1839”, su Milk and Scissors), Robert Wadlow (“The Giant of Illinois”, su Through the Trees), Natalie Wood (“Natalie Wood”, un outtake da Twilight, su Smothered and Covered), e Nikola Tesla (“Tesla’s Hotel Room”, su Last Days of Wonder).

 

Rennie Sparks è anche pittrice, sul sito ufficiale della band si trova anche uno spazio dedicato alle sue opere, che realizza anche su commissione, specialmente ritratti di animali o di persone: http://www.handsomefamily.com/paintingintro.html

 

TheHandsomeFamily02

 

Discografia

 

Odessa (1994) Scout Releases

 

Milk and Scissors (1996) Scout Releases

 

Invisible Hands (1997) Scout Releases (Vinyl only EP release)

 

Through the Trees (1998) Carrot Top Records / Loose Music

 

In the Air (2000) Carrot Top Records / Loose Music

 

Twilight (2001) Carrot Top Records / Loose Music

 

Singing Bones (2003) Carrot Top Records / Loose Music

 

Last Days of Wonder (2006) Carrot Top Records / Loose Music

 

Honey Moon (2009) Carrot Top Records / Loose Music

 

Wilderness (2013) Carrot Top Records / Loose Music

 

 

Compilation e Live albums

 

Down in the Valley (1999) Independent Records (uscito solo in Irlanda)

 

Live at Schuba’s Tavern (2002) Digital Club Network

 

Smothered and Covered (2002) Handsome Family Music

 

Scattered (2010) Handsome Family Music

 

 

Singoli

 

“My Beautiful Bride” (1999) Magwheel

 

 

Ed ecco il testo della canzone della sigla di True Detectives

 

 

Far from any Road

 

 

From the dusty May sun

 

Her looming shadow grows

 

Hidden in the branches of the poison creosote

 

She twines her spines up slowly

 

Towards the boiling sun

 

And when i touched her skin

 

My fingers ran with blood

 

 

In the hushing dusk under a swollen silver moon

 

I came walking with the wind to watch the cactus bloom

 

And strange hands halted me, the looming shadows danced

 

I fell down to the thorny brush and felt the trembling hands

 

 

When the last light warms the rocks

 

And the rattlesnakes unfold

 

Mountain cats will come to drag away your bones

 

 

And rise with me forever

 

Across the silent sand

 

And the stars will be your eyes

 

And the wind will be my hands

 

Sito ufficiale di The Handsome Family: http://www.handsomefamily.com/

 

La pagina Facebook di The Handsome Family: https://www.facebook.com/TheHandsomeFamily?ref=ts

Foto: The Handsome Family

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità