Gea-draconia.net

Pubblicità

Appuntamento con le stelle, il cielo di dicembre 2013 -parte 2-

Appuntamento con le stelle, il cielo di dicembre 2013 -parte 2-

La Luna il 3 dicembre 2013, alle ore 01:22 è Luna Nuova; il 9 dicembre 2013, alle ore 16:12 è al Primo Quarto; il 17 dicembre 2013, alle ore 10:28 è Luna Piena e il 25 dicembre 2013, alle ore 14:48 è all’Ultimo Quarto.

Gli orari e le date sono riferiti al tempo segnato dai nostri orologi per uso civile: T.M.E.C. (Tempo Medio Europa Centrale).

Congiunzioni di dicembre 2013

Luna – Saturno – Mercurio : scrutando il cielo mattutino tra le prime luci dell’alba, in attesa dell’esito del passaggio della cometa Ison al perielio, si può tentare l’osservazione di questa notevole concentrazione di astri: una sottilissima falce di Luna calante in congiunzione con Saturno e vicina anche a Mercurio, al mattino del 1° dicembre nella costellazione della Bilancia, sull’orizzonte orientale.

Luna – Venere: la sera del 5 dicembre, dopo il tramonto del Sole, si può osservare la falce di Luna crescente prossima alla congiunzione con il pianeta Venere, nella costellazione del Sagittario. La sera seguente, il 6 dicembre, a congiunzione ormai passata, la Luna ha completato il “sorpasso” di Venere e si trova già nel Capricorno.

Luna – Pleiadi : nella notte tra il 14 e il 15 dicembre la Luna, ormai quasi Piena, attraversa parte della costellazione del Toro, avvicinandosi alle Pleiadi, diretta verso Aldebaran e le Iadi.

Luna – Giove : Nella notte tra il 18 e il 19 dicembre la Luna attraversa la costellazione dei Gemelli avvicinandosi a Giove. La congiunzione vera e propria si verifica al mattino del 19 dicembre.

Luna – Marte: Nelle ore centrali della notte tra il 25 e il 26 dicembre la Luna all’Ultimo Quarto sorge insieme a Marte nella costellazione della Vergine.

Luna – Saturno : Saturno concede il bis per l’ultima congiunzione dell’anno tra la Luna e un pianeta. Come già avvenuto all’inizio del mese, al mattino del 29 dicembre, prima del sorgere del Sole, si può scorgere la falce di Luna calante vicina a Saturno nella costellazione della Bilancia.

Luna

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità