Gea-draconia.net

Pubblicità

Appuntamento con le Stelle, il cielo di agosto 2013 -parte 3-

Appuntamento con le Stelle, il cielo di agosto 2013 -parte 3-

Le congiunzioni del mese di agosto 2013:

 

Luna – Giove: nel corso della seconda parte della notte tra il 2 e il 3 agosto 2013 una falce di Luna calante e il pianeta Giove sorgono insieme ad Est tra le costellazioni dei Gemelli e di Orione. Più in basso si nota la presenza di Marte.

 

Luna – Marte: la notte successiva, prima dell’alba del 4 agosto 2013, la falce di Luna, ormai sottilissima, si trova in congiunzione con Marte, nella costellazione dei Gemelli. Appena più in alto brilla il pianeta Giove.

 

Luna – Mercurio: dopo Giove e Marte, la Luna – ormai ridotta ad una sottilissima falce – raggiunge anche Mercurio. Non sarà facile scorgere la coppia di astri, sotto la costellazione dei Gemelli ed estremamente bassi sull’orizzonte, appena prima dell’alba del 5 agosto.

 

Luna – Venere : la sera del 10 agosto tra le luci del crepuscolo si potrà seguire il tramonto ad Ovest della falce di Luna crescente e del brillante pianeta Venere vicini al limite tra le costellazioni del Leone e della Vergine.

 

Luna – Saturno : il giorno 13 la Luna, ormai prossima al Primo Quarto, si troverà in congiunzione con Saturno. Possiamo osservare i due astri a Sud-Ovest, nelle prime ore della notte, tra le costellazioni della Vergine e della Bilancia.

 

Luna – Pleiadi : nella seconda parte della notte tra il 26 e il 27 agosto la Luna calante attraversa la costellazione del Toro, avvicinandosi all’amasso stellare delle Pleiadi.

 

Luna – Giove: per la seconda volta nello stesso mese, la notte tra il 30 e il 31 si verifica la congiunzione tra la Luna, ormai oltre l’Ultimo Quarto, e Giove, ancora nella costellazione dei Gemelli.

 

 

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità