Gea-draconia.net

Pubblicità

Appuntamento con le Stelle, il cielo di giugno 2013 -parte 3-

Appuntamento con le Stelle, il cielo di giugno 2013 -parte 3-

Le congiunzioni del mese di giugno 2013:

Luna – Pleiadi : dopo il lungo periodo di osservabilità serale, la costellazione del Toro riappare al mattino appena prima dell’alba. Prima del sorgere del Sole la mattina del 6 giugno si potrà tentare l’osservazione delle Pleiadi che sorgono insieme al sottile falcetto di Luna calante.

 

Luna-Giove : il 9 giugno, ad appena un giorno dalla Luna Nuova, un sottilissimo falcetto di Luna crescente compare sull’orizzonte occidentale. La Luna in breve tempo tramonta insieme a Giove, ormai quasi invisibile, confuso tra le luci del crepuscolo serale, in attesa dell’ormai immenente congiunzione con il Sole. Il pianeta è ancora nella costellazione del Toro.

 

Luna-Venere : la sera successiva, il 10 giugno, l’osservazione del falcetto di Luna crescente diventa più agevole e lo si potrà ammirare insieme al brillante pianeta Venere. L’incontro tra i due astri si verifica nella costellazione dei Gemelli.

 

Luna-Saturno : la congiunzione più facile da osservare nel corso di questo mese di giugno è quella tra Saturno e la Luna, ormai ben oltre la fase di Primo Quarto. Nelle prime ore di oscurità i due astri saranno alti in cielo, verso Sud, al limite tra le costellazioni della Vergine e della Bilancia.

 

Venere-Mercurio : la sera del 20 giugno, sull’orizzonte occidentale, poco dopo il tramonto del Sole, sarà possibile osservare una interessante congiunzione tra due pianeti, Venere e Mercurio, nella costellazione dei Gemelli. (continua)

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità