Gea-draconia.net

Pubblicità

Appuntamento con le stelle, il cielo di Maggio 2013 -parte 3-

Appuntamento con le stelle, il cielo di Maggio 2013 -parte 3-

Le congiunzioni del mese di maggio 2013:

Luna – Venere – Pleiadi : tra le luci del crepuscolo serale dell’11 maggio, ad appena un giorno dalla Luna Nuova, il sottilissimo falcetto lunare si trova sull’orizzonte occidentale tra Venere e Giove, nella costellazione del Toro.

Luna – Giove : il giorno successivo, il 12, la falce di Luna, dopo aver percorso un tratto della costellazione del Toro, si trova in congiunzione con Giove.

Luna – Saturno: la sera del 23 il pianeta Saturno, nella costellazione della Vergine, e il disco della Luna quasi piena, già entrata nella Bilancia, saranno osservabili a Sud – Est.

Mercurio – Venere – Giove : i tre pianeti sono osservabili con difficoltà, data l’altezza estremamente limitata sull’orizzonte occidentale. Data la loro luminosità, in particolare di Giove e Venere, con il cielo sereno e l’orizzonte libero da ostacoli si può tentare l’osservazione del suggestivo triangolo formato dai tre astri, i quali si “sorpassano” l’uno con l’altro generando una rapida sequenza di congiunzioni concentrare nell’arco di pochi giorni: Mercurio – Venere (25 maggio 2013) ; Mercurio – Giove (27 maggio 2013) ; Venere – Giove (28 maggio 2013).

Alte nel cielo, in direzione sud, le costellazioni del Leone e della Vergine, tra le più estese dello zodiaco, dominano la volta celeste del mese di maggio. Secondo la mitologia greca, la temibile fiera fu soffocata da Ercole, poiché risultava invulnerabile alle frecce ed alla clava, mentre la Vergine era considerata la dea della giustizia che si riteneva vivesse in mezzo agli uomini, ma per i misfatti di questi preferì lasciare la Terra per prendere posto nel firmamento.

Non sono molte le stelle brillanti in questa zona di cielo: tra le più facili da individuare segnaliamo Regolo, nel Leone, e Spica, l’unica stella di notevole luminosità della Vergine. (segue)

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità