Gea-draconia.net

Pubblicità

Appuntamento con le stelle, il cielo di marzo 2013 -parte 3-

Appuntamento con le stelle, il cielo di marzo 2013 -parte 3-

Ecco le congiunzioni di marzo 2013:
Luna – Saturno : intorno alla mezzanotte tra l’1 e il 2 marzo la Luna calante sorge insieme a Saturno. I due astri saranno osservabili per tutta la seconda parte della notte. Saturno si trova nella costellazione della Bilancia, mentre la Luna è ancora nella Vergine.
Luna – Marte : Marte è ormai praticamente inosservabile, confuso tra le luci del crepuscolo serale. In condizioni estremamente favorevoli, cielo limpido ed orizzonte occidentale libero da ostacoli, appena dopo il tramonto si potrà ammirare la sottilissima falce di Luna ad appena un giorno dalla Luna Nuova e tentare di individuare per un’ultima volta il pianeta rosso che si accinge a tramontare. La congiunzione si verifica nella costellazione dei Pesci.

Luna – Pleiadi – Giove : Giove è ormai osservabile solo nelle prime ore della notte. Consigliamo quindi di non perdere le ultime congiunzioni che sarà possibile osservare per quest’anno nella costellazione del Toro. Da non perdere, la sera del 17, una suggestiva concentrazione di astri luminosi: la Luna crescente, non ancora al Primo Quarto e il pianeta Giove compresi tra la stella Aldebaran e l’ammasso stellare delle Pleiadi.

Luna – Giove  : la sera successiva, il 18 marzo, la Luna, prossima al Primo Quarto, ha ormai sorpassato gli astri più brillanti che possiamo ammirare nella costellazione del Toro. Vale comunque la pena osservare ancora questa bella configurazione con protagonisti ancora una volta Aldebaran, Giove e le Pleiadi.
Luna – Saturno : nello stesso mese si verificano due congiunzioni Luna – Saturno. Possiamo nuovamente osservare i due astri vicini tra loro la notte del 29 marzo. Entrambi i corpi celesti si trovano nella costellazione della Bilancia.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità