Gea-draconia.net

Pubblicità

Appuntamento con le Stelle, il cielo di novembre 2012 -parte 4-

Appuntamento con le Stelle, il cielo di novembre 2012 -parte 4-

Tra il 1° e il 2 novembre 2012 si ha una congiunzione Luna-Giove che sono i due astri più luminosi del cielo in questo periodo. Giove e Luna si trovano nella costellazione del Toro, dove si possono ammirare anche le Pleiadi e la stella Aldebaran.
In questo mese si verificano due congiunzioni Luna-Giove. I due astri concedono il bis nella notte tra il 28 e il 29 novembre 2012. La Luna è piena e si frappone tra il pianeta e Aldebaran, la stella più luminosa della costellazione del Toro.

Prima dell’alba del giorno 12 novembre 2012  si può osservare, ad oriente, una congiunzione Luna-Venere. La Luna calante è visibile come una sottilissima falce ai limiti della percezione, dato che manca ormai poco alla Luna Nuova, e il luminosissimo Venere. Tra i due astri si trova una stella brillante, Spica, della costellazione della Vergine.

La stessa mattina della congiunzione tra il falcetto di Lune e Venere, si può tentare l’osservazione anche della congiunzione tra Luna Saturno, molto basso sull’orizzonte orientale. Il tempo a disposizione per individuarlo è poco. Dopo pochi minuti all’orizzonte appaiono le prime luci dell’alba. Anche Saturno si trova nella costellazione della Vergine.

Marte è ormai confinato da tempo nella fascia più bassa del cielo occidentale, appena visibile per breve tempo tra le luci del tramonto. La sera del 16 novembre 2012 sarà più facile individuarlo perché in congiunzione, proprio sotto la sottile falce, con la Luna crescente, a tre giorni dalla Luna Nuova. La congiunzione si verifica nella costellazione del Sagittario.

All’alba del giorno 27 novembre 2012, si verifica una congiunzione molto stretta tra Venere e Saturno. I due pianeti sono separati da appena mezzo grado (0° 32’). I due pianeti sono nella costellazione della Vergine, molto vicini al limite con la Bilancia, costellazione in cui Venere farà il suo ingresso il giorno successivo.

Prima di raggiungere nuovamente Giove la Luna, ormai quasi piena, attraversa la costellazione del Toro. La notte del 27 novembre 2012 si trova in congiunzione con le Pleiadi.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità