Gea-draconia.net

Pubblicità

Appuntamento con le Stelle, il cielo di ottobre 2012 -parte 2-

Appuntamento con le Stelle, il cielo di ottobre 2012 -parte 2-

Le congiunzioni del mese di ottobre 2012:

Luna – Pleiadi: nella tarda serata del 3 ottobre sull’orizzonte occidentale merita la nostra attenzione per il raggruppamento di astri concentrati nella costellazione del Toro. Procedendo da destra a sinistra, il luminoso disco lunare precede le Pleiadi, le Iadi (con la nota forma a “V” che rappresenta la testa del Toro) e la luminosa stella Aldebaran. L’ultimo a sorgere è il pianeta Giove.

Luna – Giove: la Luna, non ancora all’Ultimo Quarto, attraversando la costellazione del Toro, supera le Pleiadi e le Iadi e il 5 ottobre possiamo ammirarla in una stretta congiunzione con Giove.

Luna – Venere: prima dell’alba del 13 ottobre una sottilissima falce di Luna calante (mancano solo due giorni alla Luna Nuova) sorge preceduto dal luminosissimo Venere. La congiunzione tra i due astri si verifica nella costellazione del Leone.

Luna – Marte: l’osservazione di questa congiunzione non è molto agevole, gli astri coinvolti, al crepuscolo, si trovano ad appena una decina di gradi sull’orizzonte a Sud-Ovest. Vale comunque la pena tentare: mentre lo Scorpione tramonta – si può notare la luminosa Antares – Marte si trova appena oltre il confine con la costellazione dell’Ofiuco. Poco più in alto troviamo la sottile falce di Luna crescente.
Luna – Pleiadi: il giorno dopo la Luna Piena si ripete una configurazione simile a quella già osservata il 3 ottobre. La sera del 31 ottobre il mese si conclude con il sorgere del disco lunare in congiunzione con le Pleiadi. Come ormai noto, questi astri sono seguiti dalle Iadi, da Aldebaran e dal pianeta Giove.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità