Gea-draconia.net

Pubblicità

Equinozio d’Autunno, Festa dell’Iniziazione Meditativa Interiore -parte 5-

Equinozio d’Autunno,  Festa dell’Iniziazione Meditativa Interiore -parte 5-

Il ratto di Core è solo una parte del mito in cui la Triade Divina Ellenica (maschile) costringe alle nozze la Triplice Dea pre-Ellenica (femminile): Zeus ed Era; Poseidone e demetra; Ade e Core. Nella mitologia irlandese ci sono delle triadi maschili e femminili corrispondenti, una è: Brian e Eire; Iuchar e Fodhla e Iucharba e Bambha.
La dea del Mondo Ctonio, la Dea della Morte è spesso dipinta e descritta con in mano una melagrana. Un tabù primitivo diceva che i cibi di colore rosso potevano essere offerti soltanto ai morti e si diceva che il melograno, come l’anemone scarlatto dagli otto petali, fosse sbocciato dal sangue di Adone o Tammuz.

Mabon, il nome della Festa dell’Equinozio d’Autunno da molti gruppi neopagani derivato dalla mitologia gallese, è il nome del figlio di Modron, e significa “giovane uomo”, o “figlio della dea Madre”. Mabon era un Dio della caccia, fu rapito alla madre all’età di tre anni e visse nell’Annwn (il mondo Ctonio della mitologia gallese), da dove fu liberato da Cullhuch quando ormai era adulto. Il tempo nell’Annwun scorre in modo diverso rispetto a quello sulla Terra, e Mabon era sì diventato adulto, ma una volta tornato sulla Terra aveva conservato il corpo di un ragazzo. Mabon è quindi uno degli aspetti del giovane saggio di molti racconti esoterici e mitologici.

Il mito etrusco di Tages è molto simile a quello di Mabon, e Tages e Mabon sono entrambi giovani saggi. Tarkun, l’eroe etrusco che fondò Tarquinia, tracciò un solco d’aratro nella Terra per segnare il perimetro della città, da questo solco venne alla luce Tages, un bambino con la sapienza di un uomo anziano. I sacerdoti etruschi, i Lucumoni, trascrissero le parole pronunciate da Tages, il Genio della Terra, in una raccolta che fu chiamata “Libri Tagetici” o “Acherontici”.

Fonti:
Explanatory supplement to the Astronomical Almanac. Mill Valley, CA, U.S.A., 1992
Oliver Montenbruck; Thomas Pfleger. Astronomy on the Personal Computer. Springer-Verlag
Janet and Stewart Farrar, A Witches’ Bible: The Comlete Witches’ Handbook
Sir James Frazer, The Golden Bough
Robert Graves, The White Goddess
Flavia Wolfrider, Antico Sentiero Europeo Scuola di Draco

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità