Gea-draconia.net

Pubblicità

Equinozio d’Autunno, Festa dell’Iniziazione Meditativa Interiore -parte 2-

Equinozio d’Autunno,  Festa dell’Iniziazione Meditativa Interiore -parte 2-

Nell’Equinozio d’Autunno:
all’equatore il Sole sorge in circolo verticale dall’orizzonte est fino allo zenit, e poi tramonta in circolo verticale dallo zenit all’orizzonte ovest;
al Tropico del Cancro il Sole passa a sud, dove giunge alla sua massima altezza per quel giorno che è 66°33′;
al Tropico del Capricorno il Sole passa a nord, dove giunge alla sua altezza massima per quel giorno che è 66°33′;
al polo nord il Sole passa da un dì lungo 6 mesi ad una notte lunga 6 mesi;
al polo sud il Sole passa da una notte lunga 6 mesi ad un dì lungo 6 mesi.

L’Equinozio d’Autunno segna il primo giorno del Mehr o della Bilancia nel calendario Iraniano, è una delle festività iraniane chiamate Jashne Mihragan, o il festival della condivisione dell’amore nello Zoroastrismo.
L’Equinozio d’Autunno era il primo giorno dell’anno nel calendario repubblicano francese, che venne usato dal 1793 al 1805. La Prima Repubblica Francese venne proclamata e la monarchia francese abolita il 21 settembre 1792 rendendo il giorno successivo (giorno dell’equinozio) il primo giorno dell’Era Repubblicana in Francia. L’inizio di ogni anno si doveva basare su calcoli astronomici (ovvero seguendo il vero corso del Sole e non la media degli altri calendari).
Il festival del raccolto nel Regno Unito si celebra la domenica della Luna piena più vicina all’Equinozio d’Autunno.
L’Equinozio d’Autunno è giorno di festa per molti culti neopagani in Europa e nel mondo, i Wiccan celebrano il Sabbat di Mabon.

Il festival di mezzo autunno si celebra il 15º giorno dell’8º mese lunare ed è una festa ufficiale in molti paesi dell’est asiatico. Dato che il calendario lunare non è in sincrono con il calendario gregoriano questa data può cadere un giorno qualsiasi tra la metà di settembre e l’inizio di ottobre.
In Giappone il giorno dell’equinozio d’autunno (秋分の日 Shūbun no hi) è una festa nazionale ufficiale che si trascorre visitando le tombe di famiglia e celebrando le riunioni di famiglia.
La Giornata Mondiale della Narrazione è una celebrazione globale dell’arte orale della narrazione che viene celebrata ogni anno durante l’Equinozio di Primavera nell’emisfero nord, mentre il primo giorno dell’Equinozio d’Autunno nell’Emisfero Sud.

Fonti:
Explanatory supplement to the Astronomical Almanac. Mill Valley, CA, U.S.A., 1992
Oliver Montenbruck; Thomas Pfleger. Astronomy on the Personal Computer. Springer-Verlag
Janet and Stewart Farrar, A Witches’ Bible: The Comlete Witches’ Handbook
Sir James Frazer, The Golden Bough
Robert Graves, The White Goddess
Flavia Wolfrider, Antico Sentiero Europeo Scuola di Draco

No Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Felice Equinozio d’Autunno, Festa dell’Iniziazione Meditativa Interiore | Gea-draconia - […] periodo dell’Equinozio d’Autunno è il tempo del silenzio dell’iniziazione meditativa interiore del ciclo […]

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità