Gea-draconia.net

Pubblicità

Ma come parli? Attori di serie tv e uso della voce

Ma come parli? Attori di serie tv e uso della voce

Mi capita spessissimo di vedere telefilm in lingua originale e ho notato un fenomeno sempre più diffuso tra gli attori e (soprattutto) le attrici, quello di letteralmente bisbigliare quando parlano invece che scandire con chiarezza quello che dicono. All’inizio la cosa sembrava solo un vezzo di qualche femme fatale o qualche personaggio particolarmente “piacione”, ma da qualche anno a questa parte si è diffuso in maniera sconcertante, per cui di qualsiasi cosa si parli si tende a farlo con quello che gli inglesi chiamerebbero “bedroom voice”.  Per nostra sfortuna/fortuna (dipende dai punti di vista) questa tendenza non si è ancora diffusa fra i nostri doppiatori, saldamente legati, di solito, alla dizione teatrale standard, che fa sì però che si perdano tutte le inflessioni dialettali o culturali dell’originale (Misfits UK ha molto meno senso doppiato), ma ci risparmiano almeno quest’ultima frontiera della recitazione “cool” americana, in cui tutte le attrici (anche Olivia Dunham di Fringe per esempio) anche quando parlano di come è stato ammazzato qualcuno, lo fanno come se te lo stessero sussurrando all’orecchio durante l’amplesso. In Revenge tutti sospirano, tanto che devo sempre alzare il volume al massimo per capire che succede, Crisso in Spartacus parla come se l’avessero appena operato alle corde vocali, Julie Benz in Dexter (la moglie Rita) mi faceva venire voglia di affogarla io stesso in una vasca di sangue. Gli esempi di attori che usano la voce in questo modo sono tantissimi, e credo che lo facciano per compensare una certa carenza espressiva, perché parlare così fa comunque figo, qualsiasi cosa tu stia dicendo.

C’è un’eccezione sul doppiaggio, devo dire, che ho notato ultimamente: si tratta di Nathan Wuornos (personaggio della serie sy-fy Haven) interpretato da Lucas Bryant e doppiato da Dario Oppido, in cui il doppiatore tenta, con risultati a volte buoni a volte imbarazzanti, di imitare la voce bassa e roca dell’originale.

 

No Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Google Alert – ATTORI NEWS – Easy News Press Agency | Easy News Press Agency - [...] Ma come parli? Attori di serie tv e uso della voce | Tele-draconiaMi capita spessissimo di vedere telefilm in…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità