Gea-draconia.net

Pubblicità

Upstairs Downstairs; continua la tradizione delle serie in costume britanniche

Upstairs Downstairs; continua la tradizione delle serie in costume britanniche

Upstairs Downstairs è una serie drammatica britannica in costume, in onda su BBC One a partire dal 2010 e co-prodotta da BBC Wales e Masterpiece. Creata e scritta da Heidi Thomas, è una continuazione della serie di grande successo della London Weekend Television Upstairs Downstairs andata in onda dal 1971 al 1975 su ITV.
La serie riprende la storia degli abitanti del 165 Eaton Place, l’indirizzo immaginario di entrambe le versioni del programma, nel 1936, sei anni dopo la conclusione della serie originale. Jean Marsh riprende il suo ruolo di Rose Buck, governante dei nuovi proprietari della casa, con Ed Stoppard e Keeley Hawes che interpretano i nuovi padroni di casa Sir Hallam e Lady Agnes Holland. Eileen Atkins, che ha creato la serie originale con la Marsh, appare come madre Hallam nella prima stagione, ma successivamente lasciò il ruolo dichiarando alla stampa che era infelice con lo sviluppo del suo personaggio. La seconda stagione di Upstairs Downstairs di sei puntate è andata in onda a partire il 19 febbraio 2012.
Sir Hallam Holland, un diplomatico, si trasferisce nella residenza insieme alla moglie, Lady Agnes, nel gennaio del 1936 poco prima della morte di Giorgio V assumono l’ex cameriera Rose Buck, che ha aperto la sua agenzia di lavoro per domestici, per trovar loro il personale adatto a ristrutturare la casa e riportarla al suo antico splendore dopo anni che era stata abbandonata.
Mentre si sistemano nella loro vita londinese, sono ben presto costretti ad avere a che fare con la giovane irrequieta sorella di Lady Agnes, Lady Persefone, con la madre autoritaria di Sir Hallam che si trasferisce in casa insieme alla segretaria e alla sua scimmietta e un personale domestico giovane e inesperto agli ordini di una riluttante governante. In aggiunta a questi fattori di stress si aggiungono il triste ricordo di un aborto spontaneo di Lady Agnes, un mistero che circonda la sorella di Sir Hallam, morta da bambina e un misterioso figlio adottivo che si sentono obbligati a mantenere.
Al piano di sotto, la vita va avanti normalmente come ha sempre fatto. Rose, convinta a restare, assume un forte staff di giovani speranze, per aiutare il cuoco, suo amico fidato, e il maggiordomo di belle speranze. Oltre la formazione dei giovani domestici e la navigazione tra le vecchie memorie e le nuove esigenze della casa, Rose deve anche contribuire alla formazione giovane Lady Holland ai modi e alle maniere dell’aristocrazia. Sia i ricchi, al piano di sopra (upstairs) che i poveri, al piano di sotto (downstairs), tirano avanti e man mano che cominciano a conoscersi meglio, formano legami di lealtà e affetto ma anche gelosie e rancori. In altre parole una serie molto amata in Inghilterra e assolutamente a chi di voi ama serie come Downton Abbey.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità