Gea-draconia.net

Pubblicità

Marion Zimmer Bradley -parte 1-

Marion Zimmer Bradley -parte 1-

Marion Eleanor Zimmer Bradley, nata il 3 giugno 1930 e morta il 25 settembre 1999, è un’autrice americana di romanzi di fantascienza, fantasy storica e fantasy, tra i suoi romanzi più conosciuti ricordiamo The Mist od Avalon (Le Nebbie di Avalon), The Firebrand (La Torcia) e il ciclo dei romanzi di Darkover. Marion Zimmer Bradley è molto seguita e considerata negli Stati Uniti , con i suoi 66 libri e 105 novelle,  alla stregua di grandi scrittrici e scrittori sci-fi come Ursula LeGuin, Sprague De Camp ecc.
Marion Eleanor Zimmer è nata il 3 giugno del 1930 in una fattoria ad Albany, New York, durante la Grande Depressione, fu battezzata a 17 anni, il 5 giugno del 1947, nella chiesa Episcopale di  Christ Church Cathedral di Hartford, CT, ma negli anni 1980 abbraccia il neopaganesimo, anche se negli ultimi anni della sua vita pare si sia riavvicinata alla fede episcopale.

Marion Eleanor Zimmer fin da giovanissima, inizia a leggere e a interessarsi di letteratura fantascientifica e fantastica, pubblicata su riviste come Weird Tales e Argosy, tra i suoi autori preferiti dell’epoca ricordiamo Henry Kuttner, Edmond Hamilton, C.L. Moore and Leigh Brackett.
La carriera di scrittrice di Marion Zimmer Bradley iniziò nel 1949 con la partecipazione a un concorso letterario, mentre il suo primo racconto pubblicato risale al 1952 sulla rivista Vortex Science Fiction. Il racconto si intitolava “Centaurus Changeling”, in Italia fu pubblicato come Innesto Centauriano ed è inserito ne “Le più belle storie di Marion Zimmer Bradley”, che la introdusse nel mondo della fantascienza statunitense.

Il 26 ottobre del 1949 sposa Robert Alden Bradley dal quale divorzierà il 19 maggio del 1964, ma continua ad usare il nome “Bradley” come nome d’arte perché ormai era conosciuta con questo nome come autrice di romanzi di fantascienza e fantasy. Marion Eleanor Zimmer e Robert Alden Bradley hanno un figlio, David Robert Bradley, nato nel 1950 e morto nel 2008.

MARION ZIMMER BRADLEY PARTE DUE

No Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Marion Zimmer Bradley -parte 2- | Gea-draconia - […] MARION ZIMMER BRADLEY PARTE UNO […]

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità