Gea-draconia.net

Pubblicità

Imbolc, Festa di Luce -parte 1-

Imbolc, Festa di Luce -parte 1-

Imbolc, o Imbolg, festa della Dea Brigid, in epoca cristiana Santa Brigida (in gaelico scozzese Là Fhèill Brìghde, in gaelico irlandese Lá Fhéile Bríde) è una festa celtica, celebrata fino all’epoca cristiana in Irlanda, che segna il ritorno dei primi tepori primaverili. Si celebra l’1 o il 2 febbraio o anche l’11 o il 12 febbraio secondo l’antico calendario. E’ una festa che cade all’incirca a metà tra il Solstizio d’Inverno e l’Equinozio di Primavera. La festa di Imbolc è connessa alle feste dell’Antica Roma di Februata e di Lupercalia e alla festa cristiana di Candelora, tutte feste dedicate al ritorno dei primi tepori primaverili dove venivano accesi fuochi e candele.

CROSS-QUARTER DAYS

La festa di Imbolc fa parte delle otto feste neopagane rese popolari dai Wiccan e da celebrate da molti gruppi Neopagani Europei e Statunitensi.
La festa di Imbolc si celebrava in Irlanda fino al Medioevo e se ne trovano riferimenti nella mitologia irlandese nel Tochmarc Emire del Ciclo dell’Ulster. Imbolc fa parte delle feste celtiche di cui si parla nella mitologia irlandese, le altre sono Beltane, Lughnasadh e Samhain. Queste feste vengono oggi chiamate “cross-quarter days” perché cadono a distanza di circa tre mesi l’una dall’altra e si collocano tra un Solstizio e un Equinozio, e i Solstizi e gli Equinozi sono chiamati “quarter days” o “sabba minori”, secondo il sistema della Ruota delle stagioni che comprende otto feste principali annuali, resa popolare dalla religione Wicca.

FESTE DEI FUOCHI

I Neopagani e i Wiccan d’Europa e degli Stati Uniti celebrano infatti otto feste principali, inserite nella Ruota delle Stagioni, che includono i Solstizi, gli Equinozi e le feste chiamate “cross-quarter days”.
Le feste dette “cross-quarter days” sono anche chiamate “feste dei fuochi” o “sabba maggiori”. Imbolc è la festa dei “cross-quarter days” che cade tra il Solstizio d’Inverno e l’Equinozio d’Autunno.(…)

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità