Gea-draconia.net

Pubblicità

Naima Amarilli ad ArteAperitivo

Naima Amarilli ad ArteAperitivo

Naima Amarilli è una dei due giovani artisti che esporranno le loro opere al FullMoonClub di Roma  giovedì 19 gennaio 2012, in occasione della serata “ArteAperitivo”.

 

Naima Amarilli nasce a Sorrento, dopo i pennarelli dei primi disegni d’infanzia, l’acquerello diventa immediatamente la sua tecnica d’elezione, seguendo inconsapevole una tradizione coloristica che affonda le radici nella cultura napoletana, da Giacinto Gigante a Domenico Morelli, suoi primi punti di riferimento, studiati nella Collezione Correale dell’unico museo della sua città.
Dopo studi scientifico-linguistici segue i corsi di disegno del maestro Enrico de Cenzo, al fine di apprendere il disegno classico rinascimentale. Fondamentale in questa fase è lo sprone di suo zio, l’artista Joseph Meo, con il quale comincia un dibattito non ancora esaurito sulla posizione della pittura nell’arte contemporanea.

 

A Positano conosce i pittori di strada che dipingono sulla Spiaggia Grande, in particolare l’acquerellista Pasquale Volpe che le svela i segreti della tecnica.
Nel 2009 si trasferisce a Roma per studiare all’Accademia di Belle Arti e ha come maestri di pittura Costantino Baldino e Di Lorenzo, ma le influenze più determinanti le provengono dall’artista Isabella Tirelli, che la introduce nell’ambiente artistico romano.

 

Il suo lavoro pittorico, quasi esclusivamente acquerello e in gran parte studi sul corpo e la figura umana, è stato già esposto in più occasioni e si è avvalso della collaborazione del fotografo di danza Bruno Farda e del Maestro Testa per la realizzazione varie serie sul balletto. I suoi riferimenti principali per la pittura rimangono Schiele, Modigliani, Boldini e i pittori francesi del rococò.
Alla pittura si è aggiunto un lavoro performativo e fotografico che si è realizzato nella performance in due atti “Trouvez Hortense”, realizzata nel 2008/2009 tra Roma, Sorrento e Positano, le cui fotografie sono state esposte nel 2009 alla Galleria Ferraro, e “La Mano del Popolo”, realizzata a Sorrento, Castellammare di Stabia e Roma.

 

Naima Amarilli parteciperà alla serata “Arte Aperitivo” al FullMoonClub di Roma del 19 gennaio 2012 assieme a Laslo Iera.
ArteAperitivo” al FullMoonClub di Roma è un evento a cura di Flavia Wolfrider e Alessia Simoncini.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità