Gea-draconia.net

Pubblicità

Florentina Gloria l’artista in punta di matita

Florentina Gloria l’artista in punta di matita

Se ancora non avete visto le opere di Florentina Gloria, fatelo al più presto possibile, perché questa giovane artista sarà in grado di incantarvi e di farvi sognare, di trasportarvi repentinamente in un mondo impalpabile di sogno, delicato come un petalo di rosa, acuto come l’incastro di parole di una mirabile poesia.
Florentina Gloria lavora con le matite, e le sue opere nascono proprio in punta di matita con una miscela sapiente di segni, di ombre, di chiaroscuri e più raramente di piccoli spazi di colore. Il colore Florentina Gloria lo usa molto di più nelle sue opere di “face painting”, di trucco per le più diverse situazioni, da Halloween agli appuntamenti con le giornate di giochi di ruolo tipo fantasy al trucco per una serata particolare. Trucco curato nei minimi dettagli che potete ammirare in alcuni esempi su BodyartDraconia.
Conosco da molto tempo Florentina, da quando, giovanissima, ha iniziato a frequentare il mio locale, il FullMoonClub di Roma, di cui ora sono la Direttrice Artistica, e ho visto molte delle sue opere online e recentemente alcune anche all’evento d’arte contemporanea “In 33”, tenutosi domenica 20 novembre 2011 al Suite Ripa hotel Via degli Orti di Trastevere, 3 a Roma, 33 artisti con pittura, fotografia, digital art e arte del riciclo, street art, spettacoli di bondage e body painting, teatro, burlesque, cosplay, action painting e musica.
Il 22 dicembre 2011 Florentina Gloria sarà al FullMoonClub di Roma, via Luigi Santini 12/13 per l’evento “ArteAperitivo” dove esporrà le sue opere e si esibirà in una performance live di face painting e body painting. “ArteAperitivo” è un evento a cura di Flavia Wolfrider e Alessia Simoncini. Durante la serata “ArteAperitivo” al FullMoonClub di Roma Roma potrete gustare le bevande e gli spuntini preparati con cura da Judith Pii.

BREVE BIOGRAFIA

Florentina Gloria nasce a Bucarest il 27/02/1987. Compie i suoi studi a Roma; frequenta il Liceo Artistico “Mario Mafai” per passare, poi, all’Accademia di Belle Arti dove consegue la laurea in Scenografia con 110/110 e lode con una tesi sul Futurismo siciliano e, in particolare, sull’artista Adele Gloria, sua prozia,  che fu l’unica donna futurista di Catania. Nonostante la giovane età, ha accumulato diverse esperienze e competenze formativo lavorative, ad esempio nel Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli in  qualità di aiuto scenografo, nel Laboratorio di Effetti speciali cinematografici di Vittorio Sodano come illustratrice, invece come grafica del reparto creativo per altri studi grafici. Inoltre negli anni 2003 e 2004 ha partecipato alla  mostra collettiva sulla “Memoria-Liberazione-Resistenza, tracce per non dimenticare…” tenutasi al complesso del vittoriano a Roma e al concorso “Alleanza internazionale contro la fame” nell’ambito delle celebrazioni italiane per la giornata mondiale dell’alimentazione 2003, vincendo il 2°premio per la scenografia della sceneggiatura “Un gigante sulla strada”. Nel 2009 ha partecipato alla II edizione “Una mano per AIL” presso Palazzo Massimo Lancelotti a Piazza Navona realizzando un’opera, venduta all’asta dalla casa Christie’s.  Negli ultimi anni si è specializzata nella ritrattistica su commissione.

LE MOSTRE

Anno 2003/04: partecipato alla mostra collettiva sulla “Memoria-Liberazione, Resistenza, tracce per non dimenticare…” tenutasi al Complesso Vittoriano (RM) e al concorso “Alleanza Internazionale contro la fame” nell’ambito delle celebrazioni italiane per la giornata mondiale dell’alimentazione 2003 vincendo il 2°premio per la scenografia della sceneggiatura “Un Gigante sulla strada”.

Anno 2004/05: frequentato un corso di incisione e partecipato alla mostra collettiva sulla Memoria tenutasi al Complesso del Vittoriano (RM).

Anno 2009: illustrato alcune copertine di alcuni gruppi musicali emergenti e partecipato alla II edizione “Una mano per Ail” presso Palazzo Massimo Lancellotti, Piazza Navona (RM), nella realizzazione di un’opera d’arte e venduta dalla casa d’aste Christie’s per beneficenza.

Anno 2010/2011:  fatto tre esposizioni personali a Guidonia (RM), al “Valhalla Viking Fest”, presso l’Ass. Villaggio Cultura in Viale Oscar Sinigaglia 18/20 Roma e al Bimba Club in via Alvise Cadamosto 7 (RM).
Partecipato alla “Mostra d’arte tradizionale e digitale per il Giappone” tenutasi a Roma, presso la sala espositiva della Chiesa del Gesù e alla Galleria P.A.E. di Pescara.
Partecipato all’evento di arte contemporanea “In 33” presso il Suite Ripa Hotel in Via degli Orti di Trastevere, 3.

Per vedere le opere di Florentina Gloria visitate il suo sito web MotherEarth.

No Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. ArteAperitivo al FullMoonClub Roma | Gea-draconia - [...] primo appuntamento di “ArteAperitivo” al FullMoonClub di Roma ospiterà la giovane artista Florentina Gloria che esporrà le sue opere…
  2. ArteAperitivo al FullMoonClub al terzo appuntamento | Gea-draconia - [...] un aperitivo senza doversi preoccupare di chiedere cosa c’è in ogni preparato. Alle serate “ArteAperitivo” al FullMoonClub di Roma…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità