Gea-draconia.net

Pubblicità

Poldark; il dramma in costume britannico

Poldark; il dramma in costume britannico

Poldark (titolo alternativo: La saga dei Poldark) è una serie televisiva britannica, prodotta dal 1975 al 1977 dalla BBC in collaborazione con la Lionheart Television International e la London Film Productions e basata sulla serie di romanzi di Winston Graham (1908-2003). E’ una delle prime serie inglesi in costume che ho amato, ed è alla base del successo di altre serie britanniche simili come Downton Abbey o Lark Rise to Candleford.
Protagonista, nel ruolo di Ross Poldark, è l’attore Robin Ellis. Tra gli altri interpreti principali, figurano inoltre Angharad Rees, Jill Townsend, Ralph Bates e Frank Middlemass.

La serie, basata in particolare sui primi sette dei romanzi scritti da Graham (Ross Poldark del (1945), Demelza del 1946, Jeremy Poldark del 1950, Warleggan del 1953, The Black Moon del 1973, The Four Swans del 1976 e The Angry Tide del 1977) si compone di due stagioni, una prodotta nel 1975 (basata sui primi quattro romanzi), l’altra nel 1977, composte rispettivamente da 16 e da 13 episodi.

La serie andò in onda in oltre 40 Paesi ed è stata una delle serie televisive britanniche di maggiore successo di tutti i tempi.
In Gran Bretagna, fu trasmessa dalla BBC: la prima stagione andò in onda dal 5 ottobre 1975 al 18 gennaio 1976, la seconda dall’11 settembre al 4 dicembre 1977.
In Italia, fu trasmessa per la prima volta da Rai 2 in prime time nel 1978: la prima puntata andò in onda il 30 giugno di quell’anno.

Le vicende sono ambientate in Cornovaglia, nel sud-ovest dell’Inghilterra, tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX secolo e ruotano attorno alla figura di Ross Poldark, un ufficiale dell’esercito britannico e avventuriero che ricorda vagamente la figura di Barry Lindon. Molto presto ci sarà un post sulla trama di questo telefilm più dettagliato.

5 Comments

  1. Potresti dirmi se sai dove acquistare dvd o vhs in italiano dello sceneggiato trasmesso negli anni 70?

    • Purtroppo non esistono versioni dvd/vhs in italiano di Poldark in commercio che io sappia, neanche sottotitolate, nonostante lo sceneggiato sia stato doppiato nella nostra lingua all’epoca (io tra l’altro me lo ricordo anche bene da piccolo). Ne esistono tedesche e olandesi, l’unica possibilità è acquistare la versione inglese e con un piccolo sforzo guardarla con i sottotitoli inglesi.
      Stay tuned!

  2. Se la Rai non le ha distrutte, sarebbe bello venissero riproposte magari da qualche canale nostalgico: un esempio di bel lavoro, recitazione ottima, ambienti splendidi e trama avvincente con personaggi memorabili!

    • concordo, purtroppo non è disponibile né sulle teche rai né altrove in Italiano. Un vero peccato.

  3. sarebbe bello poterlo rivedere

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità