Gea-draconia.net

Pubblicità

Riparazione delle spine 3

Riparazione delle spine 3

Le spine elettriche possono avere due, ma anche tre spinotti: il secondo tipo è quello più adatto al collegamento di apparecchiature con conduttore di “terra”, mentre il primo serve in genere per apparecchi dotati di doppio isolamento.

Le spine cosiddette “tedesche” o “Siemens”, sempre più usate negli elettrodomestici, presentano sempre due spinotti, mentre la terra è realizzata da un contatto esterno, costituito da due lamelle poste sul bordo esterno della presa, in posizione opposta longitudinalmente al piano formato dai due spinotti. Naturalmente per poter utilizzare questa presa è necessario avere una presa apposita, o alternativamente un riduttore. Nel caso di uso di riduttore per la spina Siemens si consiglia sempre l’ uso di un riduttore a tre spinotti ed il collegamento di quest’ ultimo ad una presa a tre alveoli, per permettere il collegamento alla rete della messa a terra.

Infine, le spine differiscono tra loro anche nella costruzione, da produttore a produttore. In alcuni modelli il frutto è inserito a pressione all’ interno della guaina di materiale plastico isolante, mentre in altri modeli la guaina è rigida e in due parti, unite fra loro per avvitamento; nelle spine di migliore qualità il cavo elettrico conduttore viene bloccato alla guaina per mezzo di un morsetto di plastica.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità