Gea-draconia.net

Pubblicità

Parla Morgana – Tutte le Dee sono una sola Dea –

Parla Morgana – Tutte le Dee sono una sola Dea –

(…) E così Artù giace alla fine con la testa sul mio grembo, vedendo in me non la sorella, o l’amante o la nemica, ma solo la donna saggia, la sacerdotessa, Signora del Lago; e così riposa in seno alla Grande Madre dalla quale è nato e alla quale alla fine, come tutti gli esseri umani, dovrà ricongiungersi. E forse, dato che ho guidato la barca che lo ha portato via, non stavolta all’Isola dei preti, ma alla vera Isola Sacra nel mondo oscuro che si trova oltre il nostro, quell’Isola di Avalon dove, ora, pochi tranne me possono recarsi, si è pentito dell’inimicizia che ha fatto nascere tra di noi.
Nel raccontare questa storia parlerò a volte di cose che accaddero quando ero troppo giovane per poterle capire, o di cose che accaddero quando non ero presente; e chi ascolta forse si bloccherà e non vorrà ascoltare dicendo: “Questa è solo l’opera della sua magia”.

LA VERITA’ E’ COME LA VIA PER AVALON

Ma io ho sempre avuto il dono della Vista, e posso vedere nelle menti degli uomini e delle donne; e in tutto questo tempo sono sempre stata vicina a loro. E così a volte, sapevo tutto ciò che pensavano in un modo o in un altro. E così vi racconterò questa storia. Perché un giorno anche i preti la racconteranno così come la conoscono loro. Forse tra le due storie si potrà scorgere un bagliore della verità. Perché questo è ciò che i preti non sanno, con il loro Dio Unico e la loro Verità Unica: che non esiste nessuna storia vera. La verità ha molti volti e la verità è come la via per Avalon, dipende dalla vostra volontà e dal vostro pensiero, dove la strada vi porterà e se alla fine, arriverete alla Sacra Isola dell’Eternità o tra i preti con le loro campane e la loro morte e il loro Satana e il loro Inferno e la loro dannazione… ma forse sono ingiusta persino con loro. Perfino la Signora del Lago, che evitava la veste dei preti come avrebbe evitato una vipera velenosa, e anche a giusta ragione, mi rimproverò per aver parlato male del loro Dio.

TUTTE LE DEE SONO UNA SOLA DEA

“Perché tutti gli Dei sono un solo Dio” mi disse allora, come aveva detto molte volte prima, e come ho detto alle mie novizie molte volte, e come ogni sacerdotessa che verrà dopo di me ripeterà ancora, “e tutte le Dee sono una sola Dea, e c’è solo un Iniziatore. E per ogni essere umano esiste la sua verità e il suo Dio.”
E così, forse, la verità si snoda da qualche parte tra la strada per Glastombury, l’Isola dei Preti, e la strada per Avalon, perduta per sempre nelle nebbie del Mare dell’Estate. Ma questa è la mia verità. Io che sono Morgana vi racconterò questa storia, Morgana che venne poi chiamata la Fata Morgana.

Fonte: Marion Zimmer Bradley, The Mists of Avalon. Traduzione di Flavia Wolfrider

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pubblicità
Pubblicità